Maria Carnevale

Conosciamoci Meglio

Sono Maria Carnevale e oltre ad essere una curiosa esploratrice della vita dal 1996, sono una docente di chimica super appassionata alla mia disciplina.

Sono nata e cresciuta in un paesino abruzzese in provincia di Teramo, mi sono diplomata al liceo scientifico e ho proseguito i miei studi con una laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF).

Capire quale fosse il percorso giusto per me non è stato facile ma sapevo di voler costruire una vita a impatto positivo per me e per gli altri, impiegando la creatività che ho sempre dimostrato di avere fin da bambina.

A partire dal secondo anno universitario ho iniziato ad aiutare i miei compagni di corso a preparare in tempi rapidi gli esami di chimica previsti dalla mia facoltà e mano a mano ho esteso questo servizio di lezioni/consulenze anche a studenti di altri atenei Italiani

Dove Sto Andando

Più aiutavo le persone a superare gli esami e più mi rendevo conto che questa potesse essere davvero la mia strada. 

Nel 2019 ho aperto il mio canale YouTube e ho iniziato a caricare contenuti semplificati utili al superamento dell’esame universitario di chimica organica.

La passione per questo ramo della chimica mi ha spinto, su consiglio di molti studenti, a realizzare nel 2020 il VIDEOCORSO COMPLETO DI CHIMICA ORGANICA in cui ho riassunto in maniera super esaustiva gli argomenti richiesti per il superamento di questo esame universitario.

Ho proseguito il progetto con la realizzazione, nel 2021, del VIDEOCORSO COMPLETO DI BIOCHIMICA e l’obiettivo che mi sono imposta per i prossimi mesi/anni è quello di semplificare tutte quelle discipline chimiche che spesso portano gli studenti a bloccarsi durante i loro percorsi universitari.

Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni sono riuscita a formulare un approccio innovativo allo studio di queste discipline estremamente interessanti ma anche notevolmente complesse se non si possiede il giusto metodo per affrontarle.


Questo è il mio motto:
“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo” A. Einstein